Il Business Plan permette di definire tutte le aspettative del cliente. Il progetto, in funzione di esse, deve individuare le operazioni e gli attori necessari per raggiungere il risultato.
Risorse economiche e tempistiche di realizzazione sono due elementi estremamente importanti che devono essere definiti nella fase di elaborazione del Business Plan per poter soddisfare appieno il progetto. Le ipotesi finanziarie e operative devono essere realistiche per non sbagliare la definizione del business plan che condurrebbe ad un progetto differente rispetto a quello definito nel briefing.
La Busti Business Division supporta il cliente nella definizione del business plan per garantire la riuscita del progetto.
Attività correlate alla Business Division
- Pianificazione strategica: sviluppare la strategia aziendale a lungo termine, stabilendo gli obiettivi di crescita, l'espansione geografica, le nuove linee di prodotti e altre direzioni strategiche. In questa fase si vanno a definire anche le metriche per gli obiettivi posti, che verranno poi prese in considerazione nell'analisi finale del progetto per stabilirne la buona riuscita.
- Sviluppo strategia di marketing: avviene un confronto diretto con la divisione marketing per elaborare strategie pubblicitarie, campagne promozionali, branding e posizionamento di mercato.
- Gestione finanziaria: sovrintendere il budget aziendale, la contabilità, le previsioni finanziarie e la gestione delle risorse finanziarie per garantire la sostenibilità finanziaria del progetto.
- Gestione delle vendite: sviluppare strategie di vendita delle nuove collezioni occhiali, stabilire obiettivi di vendita, supervisionare le reti di distribuzione e monitorare le performance delle vendite.
- Valutazione delle opportunità: l'analisi di metriche fissate per monitorare le performance aziendali, permette di prendere decisioni basate su dati e apportare miglioramenti. Quest'attività consente di esplorare nuove opportunità di mercato, come l'ingresso in nuovi segmenti di clientela o la diversificazione dei prodotti.