Le difficoltà per un nuovo brand di inserirsi nel mondo eyewear sono legate alla necessità di approcciare il progetto collezione in modo corretto, quindi in una modalità che permetta di valorizzare gli asset legati al brand. La valorizzazione e il rispetto di una brand identity sono fondamentali nel momento in cui si crea una nuova linea di occhiali.
La progettualità di una collezione che si lega ad un nuovo brand piuttosto che ad un brand già affermato, è completamente diversa. Un brand già in essere ha riconosciuta una propria capacità di interpretare il prodotto in un modo ben definito. Una collezione che si propone al mercato con un nuovo brand deve invece avere la capacità di identificarsi negli asset valoriali del proprio brand e deve creare una corrispondenza immediata con esso.
Questo concetto è fondamentale per un nuovo "progetto occhiali" e per questo è necessaria l’expertise di specialisti in grado di considerare tutti gli elementi coinvolti in un business model di successo. Ad esempio, per una collezione di occhiali che include occhiali da vista, è fondamentale tenere nella giusta considerazione gli aspetti tecnici legati a questo prodotto che deve risolvere un problema di vista. Gli occhiali con lenti graduate devono avere determinate caratteristiche funzionali, oltre che estetiche; di conseguenza non è possibile approcciare il progetto occhiali senza le opportune competenze.