Come creare una propria linea di occhiali

Come si sviluppa il piano strategico ed operativo di un business model creato per una nuova collezione occhiali?

La prima fase è definire un piano strategico ed operativo per lo sviluppo del business, con focus al piano di prodotto per la collezione che si intende sviluppare.
Per definire il piano strategico e operativo occorre procedere con:
  1. Individuazione dei principali players all’interno dell’arena competitiva di riferimento per area geografica, canale di vendita, target consumatore, fascia prezzo, assortimento, numero di uscite.
  2. Stesura di una scheda con individuazione dei punti di forza e debolezza dei competitors in un’ottica di prodotto, al fine di individuare le minacce e opportunità per il nuovo business.
  3. Definizione degli obiettivi commerciali ed economici insieme al management dell’azienda.
  4. Stesura della merchandising grid di prodotto a breve e medio termine, con definizione dei clusters, dei sotto clusters articolati per target consumatore, fascia di prezzo, materiali, contenuti specifici di prodotto.
  5. Definizione degli obiettivi di produttività per modello e posizione colore (ogni modello ha mediamente da 4 a 6 colori).
  6. Definizione del piano ideale di uscita sul mercato e dei tempi e modalità per i rinnovi calibri (taglia) e colori.
  7. Supporto alla ricerca e innovazione front-end and back-end: individuazione dei trends per i consumatori maggiormente interessanti per eyewear, nel e fuori settore; individuazione dei trends colori, materiali, tecnologie da applicare nel prodotto, individuazione delle tematiche maggiormente accattivanti per le attività di comunicazione tradizionali e sul web.

La seconda fase del progetto si focalizza sul design dei prodotti.

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