Come si sviluppa il piano strategico ed operativo di un business model creato per una nuova collezione occhiali?
La prima fase è definire un piano strategico ed operativo per lo sviluppo del business, con focus al piano di prodotto per la collezione che si intende sviluppare.
Per definire il piano strategico e operativo occorre procedere con:
- Individuazione dei principali players all’interno dell’arena competitiva di riferimento per area geografica, canale di vendita, target consumatore, fascia prezzo, assortimento, numero di uscite.
- Stesura di una scheda con individuazione dei punti di forza e debolezza dei competitors in un’ottica di prodotto, al fine di individuare le minacce e opportunità per il nuovo business.
- Definizione degli obiettivi commerciali ed economici insieme al management dell’azienda.
- Stesura della merchandising grid di prodotto a breve e medio termine, con definizione dei clusters, dei sotto clusters articolati per target consumatore, fascia di prezzo, materiali, contenuti specifici di prodotto.
- Definizione degli obiettivi di produttività per modello e posizione colore (ogni modello ha mediamente da 4 a 6 colori).
- Definizione del piano ideale di uscita sul mercato e dei tempi e modalità per i rinnovi calibri (taglia) e colori.
- Supporto alla ricerca e innovazione front-end and back-end: individuazione dei trends per i consumatori maggiormente interessanti per eyewear, nel e fuori settore; individuazione dei trends colori, materiali, tecnologie da applicare nel prodotto, individuazione delle tematiche maggiormente accattivanti per le attività di comunicazione tradizionali e sul web.
La seconda fase del progetto si focalizza sul design dei prodotti.