I canali di distribuzione degli occhiali sono sempre più diversificati e importanti rispetto a qualche anno fa.
Occorre fare un distinguo fra distribuzione di occhiali da vista e distribuzione di occhiali da sole.
L'occhiale da sole è sempre più concepito come un prodotto fashion e come tale necessita meno della presenza di personale specializzato al momento della vendita, al contrario dell'occhiale da vista. Gli occhiali da sole sono spesso acquistati per motivi estetici e quindi scelti a seconda dell'abbigliamento, dello stile, delle occasioni, per esaltare la personalità di chi li indossa.
Le collezioni sono dunque sempre più presenti nei punti vendita dedicati al mondo della moda e dell’abbigliamento.
Negli ultimi anni è diventato sempre più importante il canale della distribuzione online, con il quale il consumatore ha sempre più confidenza e familiarità. I negozi virtuali sono a tutti gli effetti un luogo in grado di raccontare il brand e la sua storia, di coinvolgere gli utenti e accompagnarli nelle loro scelte d'acquisto. Un nuovo progetto industriale che ha come core business una nuova collezione di occhiali non può dunque prescindere dal considerare il canale di distribuzione online.